Fotografo matrimonio Lucca: Sfruttare la luce naturale nella fotografia da matrimonio
febbraio 28, 2017

Sfruttare la luce naturale nella fotografia da matrimonio

Blog

Fotografo Matrimonio Lucca

La più grande gioia per me, come fotografo matrimonio Lucca, o in qualsiasi altra città, è quando sono in grado di utilizzare al meglio la luce naturale per catturare un momento o una scena delle nozze. Ciò può avvenire in qualsiasi momento e in ogni occasione: dal più piccolo filo di luce che filtra e colpisce il volto di un soggetto fino a una ripresa in campo aperto a metà pomeriggio. Non è sempre facile capire qual è il tipo di luce giusta per uno scatto, ma l’occhio esperto, l’esperienza e lo scattare frequentemente in cerca dell’attimo giusto, giocano in questo caso un ruolo fondamentale.

Fotografo Matrimonio Lucca: la luce morbida con superfici riflettenti

Sfruttare la luce naturale nella fotografia da matrimonio

Nello scatto in alto, il mio soggetto si trova di fronte alla finestra. Da lì filtra una luce molto bella e morbida che illumina tutta la scena e irraggia lo sposo che si sta preparando. Inoltre il muro bianco crea un bel riflesso e quindi contribuisce a rendere delle ombre morbide e sfumate rendendo lo scatto lieve e armonico. Per realizzare questa foto, ho dovuto posizionarmi quasi al fianco dello sposo, in posizione un po’ arretrata e lontano dalla finestra, altrimenti lo scatto non avrebbe avuto la stessa intensità espressiva. Riprendere i soggetti con questo tipo di luce mi dà molta soddisfazione, e non importa a quale ora del giorno si esegue lo scatto, perché basta avere una fonte luminosa naturale e una superficie riflettente che si trova sulla scena per poter eseguire dei bellissimi scatti come questo.

Fotografo Matrimonio Lucca: la luce intensa e ombre nette

Tuttavia non sempre si è così fortunati da avere questo tipo di luce. Nelle situazioni in cui la luce è scarsa e non si ha la possibilità di sfruttare una superficie riflettente nell’ambiente è necessario contare sulla propria esperienza, sul proprio occhio fotografico e sulla creatività.

Sfruttare la luce naturale nella fotografia da matrimonio

Il mio migliore alleato come fotografo matrimonio Lucca che ama utilizzare la luce naturale è quello di sfruttare qualsiasi fonte luminosa che mi permette di avere un bel risultato finale. Laa fotografia in alto, è molto complicata da eseguire, poiché presenta un forte contrasto tra luci e ombre. La fonte luminosa era molto esigua e la luce che traspariva era molto intensa. È in questi casi che si deve lavorare d’ingegno ed esperienza, e quindi valutare in modo consapevole come esporre un’immagine. L’altra cosa da tenere a mente è la qualità delle immagini con diversi valori ISO. Il problema in questo caso è che all’aumentare del valore, aumenta la luminosità ma anche il rumore.

Sapevo che in questo caso, valutare che tipo di ISO utilizzare non era facile poiché volevo mantenere l’immagine il più pulita e nitida possibile. Per cui ho scelto di posizionare le scarpe in modo che la luce le colpisse lateralmente e allo stesso tempo, sfruttare le ombre proiettate per creare dei chiaro/scuri meno marcati nelle zone colpite direttamente dalla luce.

Fotografo Matrimonio Lucca: la luce frontale sul soggetto

Sfruttare la luce naturale nella fotografia da matrimonio

In quest’ immagine, sebbene la luce provenga frontalmente direttamente sul soggetto, essa viene però riflessa anche dalle pareti circostanti, attenuandola e ammorbidendo le ombre. Il risultato è una splendida foto molto luminosa la cui luce si diffonde in modo leggero su tutta la scena e cade piacevolmente sul volto e sul collo della sposa.

In questa immagine è possibile notare anche una straordinaria di piccoli giochi d’ombra e di luce, che partono dall’alrea delle mani, fino alla spalla destra della sposa.  Questi scorrono sul viso, donando dimensione al volto e alla mascella, ma senza esagerare e lasciando lo sguardo luminoso e nitido. Generalmente una finestra è molto utile, se non fondamentale, per ottenere questo tipo di effetto, in quanto è in grado di fornire la luce di cui si ha bisogno. Anche la distanza del soggetto è importante e le luci saranno tanto più marcate a seconda di quanto vicino sia il soggetto stesso alla fonte di luce.

Come si sarà capito, scattare con la luce naturale non è mai semplice e esistono innumerevoli casi in cui è proprio l’esperienza e l’occhio del professionista a determinare la riuscita di uno scatto. Si tratta di adattarsi a ciò che naturalmente si ha a disposizione. Il metodo migliore è quello di comprendere come la luce colpisce i soggetti e il punto da cui scattare che sia in grado di rendere il miglior risultato. Capire come funziona la luce naturale è il fondamento non solo per produrre fotografie molto belle e suggestive, ma è anche essenziale per ampliare le proprie esperienze e allenare il proprio occhio fotografico.

Related Posts
Featured
Fotografo Matrimonio Siena: Utilizzare la tecnica di Brenizer nella fotografia da matrimonio
Utilizzare la tecnica di Brenizer nella fotografia da matrimonio
Fotografo Matrimonio Siena Le foto panoramiche o che ritraggono diversi elementi nella scena sono molto popolari e conosciute, grazie anche al cinema e all’utilizzo di camere specificamente progettate per catturare tali immagini utilizzando una porzione più lunga del sensore rispetto ai tradizionali 35 millimetri. Oggi, la maggior parte delle fotocamere “point and shoot”, così come alcune fotocamere mirrorless e DSLR, sono in grado di riprendere automaticamente immagini panoramiche, e, francamente, il risultato può essere spesso molto buono. Ma di cosa si tratta dunque, quando si parla del cosiddetto metodo panoramico di Brenizer? Guardiamo ...
LEGGI TUTTO
Stampa Foto Newborn Pistoia, Prato, Firenze, Lucca - Laura Malucchi
Che cos’è la stampa fine art su carta cotone 100% e perché la uso nei miei lavori
Stampa Foto Newborn I progressi tecnologici ha reso apparentemente facile per gli artisti e i professionisti produrre bellissime stampe a getto d'inchiostro del loro lavoro. La stampa Fine Art è il termine usato spesso per indicare fotografie professionali stampate su carta di altissima qualità. Questa designazione, che non è affatto un'etichetta, soddisfa determinati criteri di qualità, in particolare per quanto riguarda la carta, che è ricercata da molti fotografi e stampatori. La differenza tra carta fine art e carta fotografica normale risiede nella composizione della carta stessa. In effetti, le fibre naturali (solitamente coto ...
LEGGI TUTTO
Fotografo Matrimonio San Gimignano: L’importanza delle foto di gruppo durante i festeggiamenti nella fotografia da matrimonio
L’importanza delle foto di gruppo durante i festeggiamenti nella fotografia da matrimonio
Fotografo Matrimonio San Gimignano Fotografare gli sposi e gli invitati prima del party di nozze può essere molto faticoso e complesso sia per chi come me ricopre il ruolo di fotografo matrimonio a Sam Gimignano o in qualsiasi altra città, sia per gli stessi sposi. È la parte della giornata in cui spesso tutti gli ospiti vogliono fare delle foto con gli sposi e allo stesso tempo iniziare i festeggiamenti e gustare le pietanze delle portate del ricevimento. Inoltre i novelli sposi sono stanchi di stare in piedi e desiderano solo un attimo di pausa per riposarsi un po’ prima del ricevimento. Qualcuno potrebbe biasimarli? In alcune occas ...
LEGGI TUTTO