Fotografo Matrimonio Pisa: L’importanza della profondità, dello sfondo e dei colori nella fotografia da matrimonio
febbraio 4, 2017

L’importanza della profondità, dello sfondo e dei colori nella fotografia da matrimonio

Blog

Fotografo Matrimonio Pisa

In qualità di fotografo matrimonio Pisa, devo decidere in fretta che tipo di parametri utilizzare per un determinato scatto, per esempio la velocità dell’otturatore, o l’ampiezza del diaframma. In base alla mia esperienza, percezione, immaginazione e competenza devo stabilire in una manciata di secondi non solo questi aspetti, ma anche il tipo di inquadratura, il taglio e molto altro ancora. Per quanto si dovrebbe essere sempre aperti a critiche costruttive, ho sempre pensato che dovrei essere io la prima ad essere soddisfatta di una determinata fotografia che ho realizzato.

La mia autocritica è sempre il fattore decisivo per scegliere se un particolare scatto è meritevole di essere inserito nel servizio fotografico matrimoniale. Sebbene l’aspetto creativo influenzi notevolmente le mie decisioni dietro la fotocamera, è anche vero che l’aspetto tecnico è essenziale per poter dare vita a fotografie in grado di suscitare emozioni e di raccontare una storia.

Se si padroneggia tutti gli aspetti tecnici, allora le possibilità narrative passano ad un livello completamente nuovo, e si sarà in grado di analizzare ogni scatto ancora prima che esso sia stato effettuato. In pratica è uno stato mentale che diventa come una seconda natura per me: ogni volta che la mia professione mi porta ad essere un fotografo per matrimonio, che sia a Pisa, a Firenze, in Toscana o in tutta Italia.

Fotografo Matrimonio Pisa: L’importanza della profondità, dello sfondo e dei colori nella fotografia da matrimonio

 

Fotografo Matrimonio Pisa: La Profondità

Padroneggiare la profondità di una scena ed essere in grado di tradurre una storia in una prospettiva visiva è molto importante. Pertanto è fondamentale avere una solida comprensione di come la profondità di campo può influenzare le immagini e la storia che si sta fotografando. Che si tratti di un primo piano o una panoramica, la giusta quantità di bokeh deve essere in grado di trasportare lo spettatore nella mia storia.

Per questo posso scegliere un obiettivo ampio con una grande apertura f (il che si traduce in poca profondità di campo) per individuare un elemento in un’immagine e far sì che catturi l’attenzione dello spettatore, oppure utilizzare una piccola apertura f (il che si traduce in una maggiore profondità di campo) per ritrarre lo svolgimento di un’azione in tutta la sua interezza e con tutti i suoi elementi e particolari.

Fotografo Matrimonio Pisa: L’importanza della profondità, dello sfondo e dei colori nella fotografia da matrimonio

Fotografo Matrimonio Pisa: Lo Sfondo

Lo sfondo di una fotografia è un grande vettore di informazioni. La scelta di uno sfondo adeguato rende il lavoro di post-elaborazione molto più semplice. Una fotografia con uno sfondo libero da particolari inutili, cromaticamente corretto e con le luci giuste, permette di ridurre al minimo gli eventuali interventi in fase di elaborazione.

Agendo in questo modo e compiendo le scelte giuste, è possibile raccontare una storia in modo più incisivo e emozionale. Lo sfondo è legato indissolubilmente con l’apertura dell’obiettivo è se non si sta molto attenti, può rovinare uno scatto e precludere la possibilità di narrare una storia in modo armonico. Essere in grado di utilizzare la profondità di campo in modo efficiente e di relazionarsi con lo sfondo in modo perfetto, è un’arte. Tuttavia è molto complesso perché in pochi attimi devo rispondere dentro di me a domande del tipo: “lo sfondo è rilevante per la storia che voglio rappresentare?”, oppure “ci sono dei particolari che voglio cambiare o eliminare dalla scena?”.

Fotografo Matrimonio Pisa: L’importanza della profondità, dello sfondo e dei colori nella fotografia da matrimonio

Fotografo Matrimonio Pisa: Il Colore

Il colore e il tono sono gli elementi principali in grado di far scaturire un emozione e il trasporto sentimentale quando si osserva una fotografia. In pratica questi due elementi infondono il tipo di carattere ad ogni immagine.

Fotografo Matrimonio Pisa: L’importanza della profondità, dello sfondo e dei colori nella fotografia da matrimonio

Anche se la tonalità potrebbe essere più un aspetto che si può sempre aggiustare in post-elaborazione, il colore non lo è sicuramente. Quando mi trovo a fotografare una scena di un matrimonio devo essere in grado di capire il colore finale di uno scatto, a prescindere che essa poi possa essere corretta in un secondo momento. Proprio come lo sfondo, il colore può dare armonia e coerenza a una narrazione e contribuisce a suscitare delle emozioni in modo molto più diretto di altri elementi.

Related Posts
Featured
Fotografo Bambini Firenze: Fotografare i bambini e i neonati nella fotografia professionale
Fotografare i bambini e i neonati nella fotografia professionale
Fotografo Bambini Firenze La fotografia professionale a bambini e neonati può talvolta essere un compito molto impegnativo, dal momento che ai bambini, salvo in rari casi, di solito non piace stare in posa di fronte alla macchina fotografica.I bambini sono sempre in movimento e, a parte i neonati entro i 15 giorni dalla nascita, tutto avviene in modo troppo veloce, rendendo estremamente difficile per il fotografo catturare il momento giusto. Dopo aver appreso molto sulla fotografia per i bambini, ed essere diventata un fotografo bambini Firenze professionista, ho deciso di scrivere un articolo e di fornire suggerimenti e indicazioni su c ...
LEGGI TUTTO
Fotografo Matrimonio Siena: Utilizzare la tecnica di Brenizer nella fotografia da matrimonio
Utilizzare la tecnica di Brenizer nella fotografia da matrimonio
Fotografo Matrimonio Siena Le foto panoramiche o che ritraggono diversi elementi nella scena sono molto popolari e conosciute, grazie anche al cinema e all’utilizzo di camere specificamente progettate per catturare tali immagini utilizzando una porzione più lunga del sensore rispetto ai tradizionali 35 millimetri. Oggi, la maggior parte delle fotocamere “point and shoot”, così come alcune fotocamere mirrorless e DSLR, sono in grado di riprendere automaticamente immagini panoramiche, e, francamente, il risultato può essere spesso molto buono. Ma di cosa si tratta dunque, quando si parla del cosiddetto metodo panoramico di Brenizer? Guardiamo ...
LEGGI TUTTO
Stampa Foto Newborn Pistoia, Prato, Firenze, Lucca - Laura Malucchi
Che cos’è la stampa fine art su carta cotone 100% e perché la uso nei miei lavori
Stampa Foto Newborn La moderna tecnologia digitale consente, oggi, di stampare fotografie fine art di altissima qualità che nulla hanno da invidiare a quelle ottenute nella camera oscura di un tempo.La qualità finale della stampa è la somma di un insieme di fattori che concorrono al risultato e vanno dalla scelta dell’immagine, alla post produzione ma soprattutto ai materiali impiegati, che sempre devono rispondere a precisi requisiti di cromaticità e fedeltà.Artisti e fotografi professionisti necessitano di supporti di stampa di diversi spessori e trame superficiali per l’archivio fotografico delle loro fotografie e riproduzioni ...
LEGGI TUTTO