Stampa Foto Newborn Pistoia, Prato, Firenze, Lucca - Laura Malucchi
agosto 31, 2017

Che cos’è la stampa fine art su carta cotone 100% e perché la uso nei miei lavori

Blog

Stampa Foto Newborn

La moderna tecnologia digitale consente, oggi, di stampare fotografie fine art di altissima qualità che nulla hanno da invidiare a quelle ottenute nella camera oscura di un tempo.

La qualità finale della stampa è la somma di un insieme di fattori che concorrono al risultato e vanno dalla scelta dell’immagine, alla post produzione ma soprattutto ai materiali impiegati, che sempre devono rispondere a precisi requisiti di cromaticità e fedeltà.

Stampa Foto Newborn Pistoia, Prato, Firenze, Lucca - Laura Malucchi

Artisti e fotografi professionisti necessitano di supporti di stampa di diversi spessori e trame superficiali per l’archivio fotografico delle loro fotografie e riproduzioni artistiche digitali. La carta cotone è sicuramente il prodotto migliore e più innovativo per la stampa fotografica e per la realizzazione di immagini dai colori magnifici, naturali e che durano nel tempo.

La tecnologia della stampa fine-art e della rilegatura dell’album danno vita a un prodotto dedicato a chiunque voglia avere un ricordo prezioso, unico e pregiato. La carta è infatti priva di acidi, in cotone al 100% pressato a caldo, con una particolare finitura superficiale su entrambi i lati per una maggiore versatilità. Presenta una superficie bianca con resa matte o opaca che valorizza le stampe fine art, con una finitura estremamente uniforme per un’eccellente riproduzione dei colori e del bianco e nero. Grazie al valore D-Max (gamma contrasti) estremamente elevato per un elevato contrasto, si asciuga all’istante e offre un’ampia tonalità cromatica.

Questo supporto viene prodotto da uno speciale cilindro formatore e presenta una finitura estremamente uniforme su entrambi i lati. La superficie vellutata è molto apprezzata da fotografi e artisti, in quanto offre un effetto artistico esclusivo di qualità elevata. L’abbinamento di questa eccezionale carta in cotone fine art con la tecnologia delle stampanti a 10 o 12 inchiostri ha dato vita a una carta destinata a rimanere un prodotto di successo.

Alcune caratteristiche e vantaggi di queste stampe:

  • Non presentando al suo interno acidi, lignina, né cloro, il che garantisce una durata delle riproduzioni artistiche e delle fotografie di oltre 60 anni.
  • Cotone 100% senza acidi e cloro per una lunga durata.
  • Superficie bianca matte o opaca con un contrasto eccezionale.
  • Possibilità di stampa a 2.800 dpi.
  • Asciugatura immediata.
  • D-Max eccezionale Valori del nero estremamente elevati.
  • Valori di resistenza alla luce Oltre 100 anni in base ai test LNE.

L’album artigianale e le stampe in vari formati che produco, vengono creati per garantire che le fotografie siano di altissima qualità su supporti pregiati e con tecniche che garantiscono una durata nel tempo di 100 anni.

Stampa Foto Newborn Pistoia, Prato, Firenze, Lucca - Laura Malucchi

La stampa delle fotografie viene eseguita da me personalmente con stampante “Fine Art” a 10 inchiostri che si trova nel mio studio. È in grado di riprodurre tutta la gamma tonale conservando i dettagli nelle ombre e nelle luci, su carta cotone Hanemhuele o Canson di altissima qualità, che garantiscono una conservazione ottimale senza alterazioni nel tempo.

Specialmente per le foto di tipo Newborn sono in grado di stampare gli scatti in autonomia, senza appoggiarmi ad altri fornitori, e ciò contribuisce a creare un prodotto ancora più di qualità, con ridotti tempi di attesa e con estrema cura dei particolari. Anche se rimane valida la scelta di fare fotolibri con carta fine art, io preferisco proporre questa soluzione ai miei clienti perché garantisce una resa migliore e soprattutto l’attenzione che viene data alle stampe in fase di realizzazione è maggiore.

Le carte Canson vengono prodotte nelle cartiere Canson e Arches, leader di mercato in tutto il mondo, situate in Francia. Le qualità uniche di queste due cartiere e dei loro prodotti sono state riconosciute da artisti del calibro di Picasso, Chagal, Warhol, In gres, Miro e Alechinsky.

Hahnemuhle è la carta di elezione dei fotografi fine art ed è studiata appositamente per soddisfare le esigenze di artisti e fotografi. È ideale per stampe fotografiche e le fotografie stampate su questa carta hanno una resa estetica unica con risultati di altissima qualità e un resa dei colori vivace. Non contiene acidi ed è prodotta interamente in cotone.

Che siano trascorsi appena pochi mesi dal servizio fotografico o al contrario, diversi anni, l’album artigianale che realizzo personalmente è in grado di conservare gli attimi magici e di risvegliare le emozioni indimenticabili provate in quei momenti. Le stampe di questo tipo riescono a trasmettere le stesse emozioni attraverso la forza delle immagini. Immagini che fissano in eterno attimi di vita irripetibili. Un album di questo tipo sa parlare al cuore delle persone con dolcezza, con le immagini dei soggetti impressi in modo vivido e reale.

Le stampe nei vari formati che produco diventeranno così degli oggetti unici, eleganti, belli, e prestigiosi, in grado di racchiudere un tesoro: la storia e il ricordo della vostra vita…

 

Related Posts
Featured
Fotografo matrimonio Lucca: Sfruttare la luce naturale nella fotografia da matrimonio
Sfruttare la luce naturale nella fotografia da matrimonio
Fotografo Matrimonio Lucca La più grande gioia per me, come fotografo matrimonio Lucca, o in qualsiasi altra città, è quando sono in grado di utilizzare al meglio la luce naturale per catturare un momento o una scena delle nozze. Ciò può avvenire in qualsiasi momento e in ogni occasione: dal più piccolo filo di luce che filtra e colpisce il volto di un soggetto fino a una ripresa in campo aperto a metà pomeriggio. Non è sempre facile capire qual è il tipo di luce giusta per uno scatto, ma l’occhio esperto, l’esperienza e lo scattare frequentemente in cerca dell’attimo giusto, giocano in questo caso un ruolo fondamentale. Fotografo Matrimoni ...
LEGGI TUTTO
Fotografo Matrimonio Siena: Utilizzare la tecnica di Brenizer nella fotografia da matrimonio
Utilizzare la tecnica di Brenizer nella fotografia da matrimonio
Fotografo Matrimonio Siena Le foto panoramiche o che ritraggono diversi elementi nella scena sono molto popolari e conosciute, grazie anche al cinema e all’utilizzo di camere specificamente progettate per catturare tali immagini utilizzando una porzione più lunga del sensore rispetto ai tradizionali 35 millimetri. Oggi, la maggior parte delle fotocamere “point and shoot”, così come alcune fotocamere mirrorless e DSLR, sono in grado di riprendere automaticamente immagini panoramiche, e, francamente, il risultato può essere spesso molto buono. Ma di cosa si tratta dunque, quando si parla del cosiddetto metodo panoramico di Brenizer? Guardiamo ...
LEGGI TUTTO
Fotografo maternità Pistoia e fotografo maternity Pistoia - Virginia
Perché è importante un servizio fotografico maternity per le donne in gravidanza?
Fotografo maternità Pistoia e fotografo maternity PistoiaNausee mattutine (e non solo), stanchezza e sonnolenza, grande appetito, voglie, sbalzi di umore, piangere senza motivo, ecco alcuni sintomi della gravidanza. Tranquille però, questo non è niente in confronto alla fantastica sensazione che proverete ogni giorno con la consapevolezza di avere la vostra creatura dentro di voi. Ci sono passata e per questo posso dirvelo con certezza. La maternità è un dono speciale, da tenere stretto, senza rovinarlo, mutarlo. Ecco perché sono diventata anche un fotografo maternity Pistoia. La donna incinta acquista una luce particolare in volto, nel ...
LEGGI TUTTO